Voice & Communication Trainer – Official Trainer Certified Fourvoice Colors® Method – Attrice, Presentatrice e Speaker – Ideatrice Del Metodo WorkInAction®
Sono Elena.
La mia passione per il teatro e per le arti della Comunicazione inizia ancor prima di imparare a leggere e una volta presa confidenza con il palcoscenico non sono più riuscita a separarmene. Ho maturato la mia esperienza in oltre 30 anni di “lavoro sul campo” tra teatro e cabaret, cinema, televisione e radio, presentando anche molti eventi dal vivo su tutto il territorio nazionale.
Da oltre 30 anni mi dedico ad approfondire tutti gli aspetti della ComunicAzione empatica, assertiva ed efficace (anche in termini promozionali e di negoziazione e vendita) per risvegliare nelle persone quella forza straordinaria che parte da un uso consapevole di voce, corpo e tipi di parole, si estende alle relazioni, personali e professionali, e trova la sua massima potenza nel vivere appieno le esperienze, anche davanti a un vasto pubblico o in video.
Tra i numerosi corsi, stage e seminari ai quali ho partecipato, voglio ricordare quelli che mi hanno maggiormente formata:
Negli anni ho interpretato diversi ruoli tra teatro, cinema e Tv tra cui Vivere (Canale 5), L’albero azzurro, La caccia, Mozart è un assassino, Non uccidere (tutte Prod. Rai), The Smiling. Ho condotto molti format Tv e radio come La vita in diretta (Prod. RAI), Automotochannel, Videodigitalpixel, Fund a New Future, HappyHour Radio Latte & Miele.
Ho prestato la voce a diversi documentari come ad esempio The Secret, Chiese Romaniche della Sardegna, Cartoon Super Poteri, Gsk Farmaceutica e presentato molti eventi e serate, come ad esempio Salone del Risparmio, Salone del Lusso, Idea Sposa, Viaggiare in Fiera, Salone dell’Auto, Istinto alla Coppia, Zelig Off, Luce In Sala al Teatro Regio di Torino con Arturo Brachetti, Marco Berry e Giorgio Bolognese.
Come presentatrice e conduttrice ho avuto l’onore di intervistare molti personaggi come Ennio Doris, Oscar Farinetti, Graziano Rossi, Francesco Profumo, Vincenzo Santelia, Renzo Rossotti, Maurizio Solieri, Beppe Carrella e molti altri.
Parallelamente all’attività di attrice, presentatrice e speaker, nel 2000 mi sono affacciata al mondo della Formazione (aziendale, artistica e di crescita personale) e mi sono cimentata con curiosità e passione nella condivisione delle mie conoscenze utilizzando metodi d’insegnamento semplici e innovativi, realmente in grado di migliorare la comunicazione in modo efficace e in tempi brevi.
Nel 2003, in collaborazione con vari artisti e tecnici del settore, ho fondato l’Associazione Daimon Eventi Arte e Spettacoli (tutt’ora operativa) per creare e realizzare progetti, servizi e corsi per lo spettacolo, l’arte e la comunicazione d’impresa, occupandomi anche dell’aspetto legato alle campagne promozionali e agli strumenti grafici e video di marketing e social marketing.
Alla fine del 2009, entrando a far parte dello staff docente certificato di Ciro Imparato (ideatore del Metodo FourVoice Colors®), ho avuto modo di aumentare le mie competenze comunicative e, con grande passione e impegno, ho contribuito anche alla stesura del suo ultimo libro “Solo applausi”.
Nel 2014 ho ideato il metodo formativo e “tailor made” WorkInAction®®, applicabile alla comunicazione personale e di impresa.
Nella mia visione, la finalità di WorkInAction® è potenziare le competenze comunicative (voce, parole e comportamento paraverbale), agendo sugli strumenti fisici, sulle capacità personali e sulla valorizzazione degli atteggiamenti proattivi. Allenandosi con corpo, voce, parole ed emozioni è possibile migliorare sia la resa sul palco o davanti alla telecamera, sia le relazioni professionali e personali, di coloro che desiderano risultare, finalmente, carismatici, coinvolgenti e autentici ogni volta che serve, cioè sempre.
Inoltre, con il mio Team, ho ideato e realizzato (anche in veste di Speaker, Direttrice di Produzione e Autrice) campagne promozionali e di sensibilizzazione e spot Tv (Fiat, Mercedes, Volkswagen, Schneider Electric, LILT, Unicef, AssoGestioni, BabyComp, Brushlesstechnology, Unione Industriale, Freudenberg, Colmar, Fideuram, Boxeur des Rues, Head, Ferrino, North Face, Dainese, Patagonia, Skf, Eataly, SportNet, Aizoon, Filippeti S.p.A., SAS, Betacom etc.)
Come formatrice ho tenuto molti corsi in aula e video-corsi professionali per privati, per enti pubblici e per diverse realtà industriali, commerciali e formative come:
Fiat, Seat Pagine Gialle, Nokia, Lavoce.net, Teleperformance, Barilla, Neoss Italia, Banca Bnp Paribas, Banca BCC, Novonordisk, Ebelf, Mutua MBA, Iti Impera, G.I.A. Piemonte, Golden Group, CE.S.IN. Group, LFM Group, Sky, Apple, USI, BabyComp, Lindt, Rotary, Golden Group, Sky, Betacom, Somewhere Tour Operator, Banca Fideuram, Lions Club, Rotary Club, Unipol, Apple, AISM (Ass. Italiana Sviluppo Marketing), Luiss Business School, Lifonti & Co. srl, Fideuram, The Big Wave srl, Azimut, Customer Experience Italia, San Paolo Invest, Banca Widiba, IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè), Centro Studi Assaggiatori, Cos (Contesto Organizzativo Sinergico), Narratori del Gusto, Cavalieri Retail, Randstad, Formatemp, AIF (Associazione Italiana Formatori), Good Senses srl, Nextre Engineering srl, Next SpA, Ass. Donne della Vite, Fondazione C.E.U.R Camplus, Fsc Torino, IIAC (istituto Internazionale Assaggiatori Caffè), Veneto Ricerche, San Paolo Invest, Kopron SpA, TackTMI, etc.
Nel mio percorso professionale, ho dovuto imparare a passare velocemente dal teatro al cinema e dalla pubblicità alla conduzione di programmi TV, radiofonici e dal vivo, sia come come artista, sia come esperta di comunicazione d’impresa.
Tra cabaret e teatro interattivo ho scoperto anche una vena comica che non sapevo di avere e che non avevo ancora fatto affiorare.
Poi c’è il mio impegno nell’ambito formativo, motivo per cui mi piace definirmi form-attrice.
Ed è questa l’esperienza che offro: 30 anni di lavoro sul campo. Anzi, diventano più di 40 se contiamo la prima volta che son salita sul palco, da piccola, con il tutù da ballerina.
Amo il mio lavoro, che più di ogni altro appaga l’umana necessità di attirare a sé l’altrui attenzione, mi fa sentire libera di creare, di esprimermi fondendo energie ed emozioni con i compagni, con il pubblico, con gli allievi-clienti.
Amo quest’arte straordinaria nella quale, quando in sala si fa buio, ti si stringe il cuore…ma basta un attimo…e un fascio di luce tremolante e polveroso ti porta con sé in luoghi mai conosciuti.
Dentro e fuori dall’anima.
“Il solo responsabile della tua comunicazione e dei tuoi risultati…sei Tu!” (Cit. Elena Astone)
“Lo Stile è Autenticità. La Presenza scenica è Magnetismo.” (Cit. Elena Astone)